logo Dream Salento
EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Vai ai contenuti
Salento: agriturismi e masserie. Terra "tu mare, tu sule e tu ientu...u Salentu".

Masserie e agriturismi nel Salento: Fuga in Salento per ritrovare sé stessi.

Il Salento ha mille facce e, dopo una vacanza da queste parti, ognuno racconterà la sua, quella con cui ha avuto modo di confrontarsi. Il Salento è, soprattutto, un angolo di paradiso, dove rifugiarsi per ritrovare la propria dimensione, tra lo spirituale ed il materiale. Ricongiungersi al proprio io, prendersi il tempo necessario a ricaricare le energie, riflettere, riflettere ancora, ripartire. I pensieri sono accompagnati dal canto di cicale, che spesso colpisce all’unisono coi battiti del cuore o col respiro. In alcuni periodi dell’anno - come la tarda primavera e l’estate - ed in alcune ore del giorno – quelle di metà pomeriggio – questo suono è il sottofondo a qualsiasi attività. A volte è talmente forte che diventa un frastuono, una compagnia prepotente e persino ingombrante.

Masserie e agriturismi nel Salento: una vacanza con la natura intorno.

Però, d’altra parte, nel Salento non ti senti mai veramente solo. Avrai la natura attorno. In ogni respiro, in ogni battito di ciglia. Chi non ha mai camminato in una campagna salentina nelle prime ore del pomeriggio non può capire. Il crepitio delle foglie secche sotto i piedi, rese croccanti dal solleone, arbusti e ramoscelli tagliati dai contadini che aspettano di diventare legna per il camino d’inverno, sassi sporchi di terra, di ogni dimensione che i passi calciano via e rimbalzano fino a trovar pace anche loro. Poi insetti. Mille insetti. Mosche, farfalle – perché sì, nel Salento ci sono ancora le farfalle – api dal temperamento più o meno aggressivo. E poi, naturalmente, il sole. Il sole del Salento te lo ritrovi dappertutto. Sul collo, sulla faccia, sulla schiena. Te lo ritrovi sulle mani, sulla pelle abbronzata, quasi cotta, ricordo di una vacanza che non si può scordare.

La natura del Salento nelle masserie.

La masseria è la location salentina per eccellenza. L’intera Puglia è costellata di numerose masserie di grande pregio, per molti anni dimenticate o trascurate o chiuse al pubblico e fruite solo dai proprietari. Negli ultimi anni le masserie vengono scelte con sempre maggiore frequenza per ospitare eventi e ricevimenti anche di grande rilievo. Ciò avviene per ricorrenze più semplici come i compleanni o gli anniversari di date significative, ma soprattutto con i matrimoni, al punto che è nato, nel settore del wedding, un vero e proprio filone relativo all’organizzazione di matrimoni in masseria. La masseria offre all’evento un fascino difficile da ricostruire in altri tipi di strutture ricettive. E’ calda, accogliente e mantiene quel sapore rustico di “autenticità” che tanto viene ricercato ai giorni nostri. Più il tempo corre in avanti, più sentiamo l’esigenza di bloccarlo per un attimo, di cristallizzarlo, vivendo l’emozione di trascorrere alcune ore in un posto che riporta indietro nella memoria.
Nel Salento le masserie hanno strutture in pietra capaci di comunicare una sensazione di forza e protezione e, al contempo, di contatto con la natura, con i materiali semplici e veri, non realizzati industrialmente. Inoltre, le masserie sono circondate da distese di natura e poesia. Uliveti che incantano con le loro cortecce aggrovigliate e le chiome che donano refrigerio nelle giornate assolate. Aria pura e passeggiate a non finire.
La masseria è un luogo ideale anche per una vacanza. E’ come una cura disintossicante dallo stress di ogni giorno. Lontano dai clacson, lontano dai rumori, lontano dalla tecnologia. La masseria è un luogo che avvolge e riposa, che rinfresca la mente e rigenera il corpo. La vacanza in masseria, soprattutto per chi sceglie di trascorrere il suo tempo libero nel Salento, è oggi una delle opzioni di vacanza più scelte in assoluto.
Vacanza in agriturismo. A tu per tu con il Salento.
Vacanza in agriturismo. A tu per tu con il Salento. Per un contatto ancora più diretto con la natura, il Salento offre la possibilità di andare ancora un passetto oltre: ecco la vacanza in agriturismo. L’agriturismo è una struttura ricettiva che accoglie ma non solo: invita a calarsi nell’ambiente, impone di dimenticare ciò che natura non è. L’agriturismo è natura al cento per cento. Solitamente la formula ricettiva offerta dall’agriturismo è quella del “bed and breakfast” ma in alcuni casi è possibile usufruire anche della pensione completa. Con un unico must: tutti i prodotti che vengono utilizzati per i pasti sono forniti dalla struttura, anzi sono realizzati all’interno della struttura stessa. Dalla colazione fino alla cena, l’agriturismo propone ai suoi ospiti prodotti della terra, coltivati nell’orto della struttura, o ottenuti dagli animali lì allevati. Molti agriturismi propongono anche ai turisti delle visite guidate durante le quali è possibile imparare le tecniche di pratiche semplici del lavoro in struttura, come la mungitura o la realizzazione dei formaggi, della pasta fatta in casa e così via. Questo alle persone del posto può sembrare normale e “da tutti i giorni” ma non lo è affatto per i turisti che provengono da fuori, per cui assume un fascino al quale è difficile resistere. Mollare la città in direzione Sud e ritrovarsi a mungere mucche o fare i biscotti. Nulla di più prezioso, soprattutto per chi non l’ha mai fatto.  
Le migliori strutture ricettive del Salento
Cerca tra le infinite offerte la migliore che fa per te.
Miglialia di offerte online per le tue vacanze nel Salento.
inserisci scheda
contatti
Pietre del Salento tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti